Nell’ambito della VI edizione dell’Italian Design Day 2022, è stata organizzata lo scorso 16 settembre presso la Residenza dell’Ambasciatore Giorgio Marrapodi la mostra-evento “Sustain IT” in collaborazione con l’Università METU

In occasione dell’Italian Design Day 2022, l’Ambasciata d'Italia ad Ankara ha organizzato un evento dal titolo “SUSTAIN-IT” che ha premiato i migliori progetti sul design sostenibile realizzati dai laureandi turchi iscritti alla Facoltà di Architettura e Urbanistica presso la prestigiosa Università della Capitale “METU”, Middle East Technnical University.

L’evento dedicato all’Italian Design Day nel mondo giunto alla sua VI edizione, offre al pubblico internazionale di oltre 100 Paesi il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano quest’anno dedicato alla “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”.

L’edizione di quest’anno si rivolge alle sfide attuali che il design si trova ad affrontare tra cui la promozione di nuovi stili di vita che possano coniugare funzionalità e benessere e impatto ambientale, “ri-generando”, appunto, oggetti e spazi; ma anche “ri-utilizzare”, “rinnovare”, e “riciclare” i materiali e i prodotti esistenti e contestualmente concepire nuovi prodotti con l’utilizzo di tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.

In tale cornice, l’Ambasciatore Giorgio Marrapodi ha inaugurato lo scorso 16 settembre presso l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, un evento in presenza che ha coinvolto una sessantina di laureandi turchi della Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design Industriale dell’Università METU di Ankara e premiato i lavori più creativi che hanno promosso le eccellenze del design e della sostenibilità, traendo ispirazione dal design, dall’architettura e dalla cultura italiana e dal concetto di sostenibilità all’interno dellecittà italiane più note.

Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatore Marrapodi ha voluto ricordare l’importanza della lotta al cambiamento climatico, riconoscendo gli sforzi della Turchia in relazione agli obiettivi di de-carbonizzazione previsti dagli Accordi di Parigi, nonché l’importanza della firma, avvenuta nel corso dell’ultimo Vertice Intergovernativo del 5 luglio scorso ad Ankara, del memorandum of understanding tra Italia e Turchia sullo sviluppo sostenibile. L’Ambasciatore Marrapodi ha poi attirato l’attenzione del pubblico presente sugli obiettivi dell’Agenda 2020 delle Nazioni Unite, richiamati anche in un pannello ad hoc inserito all’interno della mostra.

Coordinato dalla Professoressa Bahar Gedikli (METU), Ambasciatore del Design italiano ad Ankara per l’anno 2022, il progetto “SUSTAIN-IT” presentato ad Ankara ha visto la partecipazione di numerosi accademici, studenti, designer, architetti e rappresentanti del mondo delle Istituzioni turche ed è stato sponsorizzato dalla Fondazione di ricerca VEKAM dell’Università Koc della Capitale e da Barilla Turchia.

La mostra dei progetti presentati il 16 settembre è stata poi trasferita presso la Facoltà di Architettura dell’Università METU e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 13 ottobre.

L’evento “SUSTAIN-IT” si inserisce nel percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolge in Italia e nel Mondo dal 4 al 20 ottobre con l’obiettivo di promuovere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unitesullo sviluppo sostenibile.

I 14 progetti realizzati dagli oltre 50 studenti dell’Università METU di Ankara sono stati allestiti presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marrapodi. Nella foto i laureandi premiati.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE