Partecipazione dell’Ambasciata italiana ad Ankara all’evento “Market Access Day – MAD”

Il 19 settembre 2023, l’Ambasciata italiana ad Ankara è intervenuta all’evento “Market Access Day - MAD”, ospitato dalla Farnesina e organizzato in collaborazione con la Commissione europea. L’evento aveva lo scopo di analizzare le problematiche di accesso ad alcuni mercati extra-UE riscontrate dalle imprese italiane. Dopo i saluti introduttivi del Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale, Nicola Verola, sono intervenuti il Vicedirettore Generale e “Chief Trade Enforcement Officer” (CTEO) della DG Commercio della Commissione europea, Denis Redonnet, il Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione economica, Mauro Batocchi e il Consigliere Esecutivo per le Relazioni Internazionali della Confindustria, Marco Felisati.

Il Market Access Day italiano ha registrato la partecipazione di circa 150 esponenti delle Associazioni rappresentative del comparto produttivo e del tessuto imprenditoriale italiano, nonché rappresentanti dei Ministeri e delle Amministrazioni nazionali. Durante l’evento sono intervenute le Ambasciate ad Ankara e ad Hanoi per analizzare le potenzialità e le problematiche di accesso al mercato in due Paesi chiave per l’economia italiana.

Durante il saluto introduttivo, il Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale, Nicola Verola, ha sottolineato la centralità della politica commerciale nell’attuale contesto geopolitico, la cui mutevolezza rappresenta un ostacolo per le imprese che operano nei mercati extra-UE. Per questo motivo è importante mantenere uno sistematico scambio di informazioni tra settore pubblico e mondo imprenditoriale per poter attuare l’articolato sistema di accordi commerciali realizzato dall’Unione. In questo contesto, il Ministero degli Affari Esteri sostiene le imprese italiane che incontrano difficoltà nell’accesso ai mercati esteri tramite l’interlocuzione con la DG Commercio della Commissione europea e tramite l’azione della rete estera di Ambasciate, Consolati e Uffici ICE.

Il Vicedirettore Generale Redonnet, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza della corretta attuazione degli accordi di libero scambio negoziati dall’UE. Redonnet ha altresì espresso preoccupazione per l’ondata di protezionismo che sta caratterizzando numerosi Paesi, tra cui quelli della sponda sud del Mediterraneo, trattandosi di un’area complessa e strategica sia per l’Unione europea che per l’Italia. In questo contesto, l’Unione europea deve mantenere e promuovere l’apertura del commercio internazionale tramite la finalizzazione di accordi preferenziali e sostenendo la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

L’Ambasciata italiana ad Ankara, rappresentata dal Capo dell’ufficio economico-commerciale, assieme all’ufficio ICE di Istanbul, ha dapprima fornito un inquadramento sulle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Turchia e successivamente analizzato le questioni relative all’accesso al mercato turco da parte delle imprese italiane. La Turchia, partner di primaria importanza per l’economia italiana, presenta ancora numerose barriere non tariffarie per le nostre imprese. Tuttavia, a fronte di queste difficoltà l’Ambasciata ha potuto esporre alcune iniziative di successo che hanno portato alla soluzione di problematiche concrete per le aziende italiane. Tra queste iniziative, è stata particolarmente significativa l’azione dell’Ambasciata ad Ankara volta a superare gli ostacoli al commercio nel settore della ceramica, che avrebbero compromesso l’approvvigionamento di materie prime essenziali per la produzione nazionale. Tale intervento è stato ricordato e apprezzato anche dai rappresentanti di Confindustria Ceramica, presenti all’evento.

L’evento MAD è stato un’occasione per consolidare il dialogo tra il mondo istituzionale e quello imprenditoriale promuovendo il ruolo della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della DG Commercio della Commissione europea. L’evento è stato altresì motivo per la presentazione di due utili strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea per le aziende italiane che si affacciano ai mercati extra-UE: si tratta del “Access2Markets” e del “Single Entry Point”.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE