Partecipazione delle Startup turche alla attesissima rassegna fieristica internazionale parigina “VivaTech 2023”: presenza rilevante di incubatori turchi.

Le startup della Turchia hanno mostrato tutta loro capacità innovativa e le ultime novità tecnologiche al grande appuntamento sull’hi-tech svoltosi lo scorso mese di giugno a Parigi considerato l’evento più importante al mondo nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione. Oltre venti le aziende in rappresentanza di Ankara raggruppate sotto l’ombrello dell’Ufficio Investimenti della Presidenza della Repubblica. Il vivace ecosistema turco ha infatti riunito all'Expo Porte Versailles di Parigi le migliori startup, investitori e le fiorenti aziende leader in una vasta gamma di settori dall’HealthTech ai servizi cloud passando per il farmaceutico e il digitale.

Sanofi, leader nel settore farmaceutico avanzato, ha partecipato con tre incubatori intervenendo alle sessioni del panel PharmUp Entrepreneurship Program. L’azienda turca ha presentato l’innovativa applicazione per il monitoraggio casalingo della salute dei propri figli. Presenti anche la startup “Labenko” (sviluppo del robot “Nesli” che coordinano i pazienti nei laboratori di analisi), quella “Meddenovo” (incubatore di spicco al mondo fondata da Ilke Uğur Marion che sviluppa molecole e tecniche di simulazione da utilizzare negli studi di biologia turchi) e la startup “Syntonym” che ha presentato soluzioni sanitarie grazie all'intelligenza artificiale. Gli incubatori turchi erano assistiti nei loro progetti da TÜBİTAK, il CNR di Ankara.

Burak Dağlıoğlu, Presidente dell’Ufficio Investimenti della Presidenza della Repubblica, ha affermato che una così massiccia presenza alla rassegna parigina è giustificata dal rilancio delle relazioni bilaterali tra i due Paesi: “la Francia è il settimo Paese cliente Turchia nel 2022 e il volume bilaterale ha raggiunto i 19 miliardi di dollari. C'è stato un afflusso di IDE importante lo scorso anno e sono quasi 1.700 le aziende francesi che operavano in Turchia” - ha poi aggiunto Dağlıoğlu. Il mercato di riferimento dell’ecosistema delle startup turche del sanitario è principalmente l'Europa, in particolare il Regno Unito.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE