Presentato il progetto “Atlas” dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Adil Karaismailoglu: “il processo di armonizzazione EU-Acquis (Atlas) rafforzerà ulteriormente la cooperazione UE-Turchia

Lo scorso 24 maggio è stato presentato il Progetto ATLAS “Transport Legislation of Turkey in the Process of Harmonization with the EU Acquis” nell’ambito della nuova legislazione sui trasporti della Turchia al fine di facilitare l’armonizzazione con l'acquis dell'UE. Il Dipartimento turco incaricato di gestire gli investimenti settoriali UE ha allocato un budget di 3 milioni di euro per una analisi comparativa delle legislazioni Ue e turca sui trasporti.

Alla presentazione ha partecipato l’Ambasciatore d’Italia, Giorgio Marrapodi, che è stato anche ospite di una colazione di lavoro offerta dal Ministro dei Trasporti Karaismailoglu prima dell’apertura dei lavori della Conferenza.

Qui di seguito il link per il download del PowerPoint presentato “English-Atlas Presentation.ppt”:

Atlas Project

I temi affrontati non sono stati limitati solamente ai trasporti e alle infrastrutture, ma hanno toccato anche le regole della concorrenza, le procedure dell’intervento statale ed il funzionamento del mercato allo scopo di rafforzare la cooperazione tecnica Ue-Turchia e per lo sviluppo di politiche congiunte, scambio di esperienze al fine di raggiungere l’integrazione di uno spazio unico europeo dei trasporti.

L’ente beneficiario è la Direzione Generale per le Relazioni Esterne dell'UE ed il completamento del progetto è previsto per la fine del 2023.

Il Ministero dei Trasporti turco è certamente un interlocutore strategico per le aziende italiane. Esso beneficia di fondi europei di pre-adesione (IPA) per altri 5 progetti attualmente in corso tra i quali: “Strengthening the Transport Operating Structure and ERAs” nel piano IPA II con un budget di 4 milioni e mezzo di euro; il progetto “Supporting Implementations Regarding Railway Safety and Regulatory Functions of Directorate General for Railway Regulation” (2,3 milioni di euro); la “Technical Assistance for the Capacity Building of KGM for the Road Infrastructure Safety Management in Turkey” (2 milioni di euro); l’ “Enhancement of Institutional and Administrative Capacity of Directorate of Transport, Maritime Affairs and Communications Research Centre” (1 milione di euro) e, infine, il progetto attinente lo “Strengthening Institutional Capacity of Ministry of Transport and Infrastructure on the Transport of Perishable Foodstuffs” con un budget di 1 milione di euro.

La Turchia e’ il più esteso tra i Paesi candidati all'adesione all'UE, con una superficie di 783.562 km2, un tasso di crescita dell'1,37% e una popolazione di 76,7 milioni (circa la metà con meno di 30 anni) con una stima che sale a 83 milioni entro il 2023.

Inoltre la Turchia rappresenta la 16a economia più grande del mondo con un PIL pari a 614 miliardi di euro e con un reddito pro capite quasi triplicato in meno di dieci anni e che oggi supera gli 8 mila euro. Infine, con una quota del 37,7% nel commercio totale nel 2022, l'UE è diventata il partner economico più importante della Turchia (mentre la Turchia è il sesto partner commerciale più importante dell'UE a livello globale). Pertanto, il rafforzamento dei collegamenti tra l'UE e la Turchia sarà essenziale per raggiungere una maggiore integrazione dell'economia turca nel mercato unico europeo e nello spazio unico europeo dei trasporti.

I fondi Ue mirano anche a rafforzare la posizione della Turchia come importante hub ferroviario per il trasporto passeggeri e lo smistamento di merci, completando la transizione della mobilità da strada a rotaia, ampliando il trasporto aereo e portuale e le telecomunicazioni, puntando alla transizione energetica dei trasporti (il settore in Turchia è secondo solo a quello dell’industria per consumo di energia).

A ciò va aggiunto che, in linea con l'acquis dell'UE, l'obiettivo di creare collegamenti fluidi con l'Europa ed il resto del mondo, rispettando gli obiettivi di sostenibilità contenuti negli Accordi di Parigi, formano parte integrante della nuova strategia dei trasporti e delle telecomunicazioni. Il documento pdf integrale in lingua inglese “uab-2053-paster-plan.pdf” è disponibile per il download al seguente link:

2053 Master Plan

Un approfondimento del nuovo “Piano Generale dei trasporti e della logistica 2053 della Repubblica della Turchia” è disponibile anche in un articolo dell’edizione di giugno di “Cronache Economiche”.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE