
19.09.2025
PRODOTTO INTERNO LORDO. Il secondo trimestre del 2025 fa segnare un tasso di crescita del 4,8% lordo.
Il 1° settembre scorso, TUIK, l’Istituto di statistica turco, ha reso noto il tasso di crescita del Paese, che si è attestato - su base annua - al 4,8% nel secondo trimestre del 2025 e all’1,6% rispetto al precedente trimestre.

L’economia della Turchia ha registrato una crescita superiore alle previsioni, segnando il ventesimo trimestre consecutivo di espansione. Tra i Paesi che hanno registrato la crescita più alta del PIL, la Turchia si posiziona al secondo posto a livello OCSE e al quarto in ambito G20.
Nel dettaglio, l’attività economica in Turchia nel secondo trimestre del 2025 è stata sostenuta dal contributo dei settori delle costruzioni (cresciute del 10,9%), ICT (+7,1%) e industriale (+6,15%), all’interno del quale il comparto manifatturiero ha registrato un incremento del 7% (rispetto al +2,4% del primo trimestre). La crescita è stata più contenuta nei settori del commercio, del trasporto, della ristorazione e degli hotel. Il settore agricolo ha registrato invece una contrazione del 3,5%, anche per effetto delle gelate che hanno colpito i raccolti nel corso della primavera.