Relazioni Turchia – Africa, l’interscambio supera i 40 miliardi di dollari

Le relazioni tra la Turchia e l’Africa stanno vivendo una fase particolarmente positiva su diversi fronti. In particolare, a seguito della guerra in Ucraina, il ruolo di Ankara nell’ambito della Black Sea Grain Initiative ha assunto un significato particolare nello sforzo volto a garantire la sicurezza alimentare del continente africano.

Oltre al volet politico, il rapporto tra la Turchia e l’Africa è particolarmente solido in termini economici. Infatti, nell’arco di vent’anni, l’interscambio tra la Turchia e i Paesi africani è aumentato di otto volte, passando dai 5,4 miliardi di dollari nel 2003 ai 40,7 miliardi di dollari del 2022. Inoltre, le aziende turche in Africa offrono impiego a circa 100.000 lavoratori.

Il Viceministro degli Affari Esteri Yasin Ekrem Serim ha annunciato che ad ottobre avrà luogo ad Istanbul la quarta edizione del Forum economico ed imprenditoriale Turchia-Africa. Il tema di quest’anno dà particolare attenzione a settori come energia, infrastrutture, agricoltura, salute, turismo e marketing digitale. L’evento prevede la partecipazione del Presidente Erdoğan, del Presidente dell’Unione Africana Azali Assoumani, del Ministro del Commercio Ömer Bolat e del Commissario per il commercio e l’industria dell’Unione Africana Albert M. Muchanga.

Anche dal punto di vista delle relazioni diplomatiche, si nota negli anni un rafforzamento del dialogo tra la Turchia e l’Africa. A tal riguardo, basti menzionare che le ambasciate turche in Africa attualmente operative sono 44, rispetto alle 12 presenti nel continente nel 2012.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE