“Ripristinare la disciplina fiscale e ridurre il deficit di bilancio”: il programma del Ministro Şimşek

Il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek, il 6 luglio scorso, è tornato sugli obiettivi di ripristino della disciplina fiscale e di riduzione del deficit di bilancio, assicurando che il Governo sta assumendo le misure necessarie al riguardo. “Non sarà permesso - ha affermato il Ministro - un ulteriore deterioramento delle finanze pubbliche”.

Nel primo semestre del 2023, il disavanzo di bilancio ha raggiunto la cifra di TRY 219.6 mld (USD 24.3 mld), a fronte di un avanzo di TRY 93.6 mld (USD 6.3 mld) registrato nello stesso periodo del 2022. Un netto squilibrio imputabile agli ingenti stimoli fiscali introdotti prima delle elezioni, sommati ai costi della ricostruzione delle aree colpite dai sismi del 6 febbraio scorso.

Soffermandosi su quest’ultimo punto, Şimşek ha quantificato le spese previste per il 2023 nella cifra di TRY 716.7 mld (USD 29.2 mld, pari al 3.1% del PIL), sottolineando la necessità di “mitigare l’impatto” della ricostruzione sui conti pubblici. Ciò attraverso misure di disciplina fiscale come gli aumenti dell’IVA e della tassa sugli autoveicoli, previsti apportare rispettivamente TRY 310 mld e TRY 32.6 mld.

Tali misure - ha concluso il Ministro - sono finalizzate anche a “supportare la Banca centrale nella lotta contro l’inflazione”. Il coordinamento tra politica monetaria e politica fiscale rappresenta, infatti, un elemento chiave della nuova gestione economica del Paese.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE