Sandro Veronesi, Fondatore e Presidente del Gruppo Calzedonia interviene al terzo appuntamento del ciclo di incontri “MeeTürkItaly”, il nuovo foro ideato dall’Ambasciata d’Italia in Turchia

Ritorna, dopo i disastrosi sismi del 6 febbraio scorso, il tradizionale appuntamento con “MeeTürkItaly”, il formato ideato dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara nel novembre 2022 con l’obiettivo di riunire periodicamente personalità del mondo imprenditoriale, finanziario, scientifico e sportivo italiano e turco per valorizzare al massimo le relazioni bilaterali.

Dopo aver ospitato a Palazzo di Venezia ad Istanbul il fondatore e CEO di Technogym Nerio Alessandri e due icone del mondo del calcio quali Giancarlo Antognoni e Fatih Terim, lo scorso 24 marzo è stata la volta del Fondatore e Presidente del Gruppo Calzedonia, Sandro Veronesi.

Il tema dell’incontro, aperto dall’Ambasciatore d’Italia in Turchia, S.E. Giorgio Marrapodi nella splendida cornice di Palazzo di Venezia ad Istanbul, è stato “How Calzedonia became a wordwide leading brand. Opportunitities and challeges of doing business in Türkiye”.

Uno dei più importanti imprenditori italiani a livello mondiale nel settore della moda, Sandro Veronesi ha ripercorso le tappe salienti del successo del Gruppo Calzedonia che oggi comprendono i marchi Intimissimi, Tezenis, Falconeri e Signorvino conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. In Turchia il Gruppo è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, raddoppiando il numero di punti vendita e duplicando il fatturato in un solo anno.

Sandro Veronesi, rivolgendosi ad una folta platea di imprenditori italiani e turchi e alla stampa specializzata, ha voluto ricordare che il Gruppo intende continuare ad investire in Turchia, con una attenzione particolare allo scenario post-terremoto, dando ad esempio tempo ai fornitori più colpiti dagli effetti dei sismi dello scorso 6 febbraio di riorganizzarsi (il sud-est del Paese, ed in particolare il distretto di Gaziantep, sono aree a forte vocazione tessile).

Da parte sua, l’Ambasciatore Giorgio Marrapodi nel suo discorso introduttivo ha voluto sottolineare il grande sforzo italiano di assistenza nei confronti della Turchia, che si è manifestato non solo attraverso il pronto intervento delle squadre italiane di Urban Search and Rescue e il successivo allestimento dell’ospedale da campo nella Provincia di Hatay, ma anche attraverso la generosità di molti privati, ONG e aziende, come lo stesso Gruppo Calzedonia, che hanno realizzato numerose donazioni sia materiali che in denaro.

Il prossimo appuntamento con “MeeTürkItaly” - formato che sta riscuotendo sempre più successo tra la comunità imprenditoriale (e non solo) per la sua capacità di riuscire a raccontare “storie di successo” eliminando quei filtri connaturati agli eventi di carattere più formale è previsto ad Istanbul a fine giugno.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE