SAXA EXPO 2024. Al via, lo scorso 22 ottobre, la principale rassegna fieristica internazionale dedicata alla difesa e aerospazio in Turchia

Lo scorso 22 ottobre la principale fiera di difesa e aerospazio della Turchia ha aperto le porte agli oltre 1.500 stakeholder della difesa provenienti da oltre 120 Paesi attirando a Istanbul migliaia di visitatori.

Il Direttore della Presidenza delle Industrie della Difesa (SSB), Haluk Görgün, ha evidenziato le crescenti capacità del Paese aggiungendo che in questa edizione saranno presenti per la prima volta padiglioni dedicati alla sicurezza informatica e all'intelligenza artificiale.

L'industria della difesa turca si è evoluta rapidamente negli ultimi due decenni, producendo prodotti nazionali e contribuendo in modo significativo all'economia del Paese. Rafforzando la produzione nazionale, la Turchia ha ridotto considerevolmente le spese delle importazioni aumentando contestualmente le vendite oltreconfine. Secondo i dati della Turkish Exporters Assembly (TiM), la Turchia è diventata il principale fornitore mondiale di droni, 65% delle vendite rispetto al 26% della Cina e all'8% degli Stati Uniti).

Le esportazioni del settore della difesa hanno raggiunto un record di USD 5,5 mld nel 2023; i dati ufficiali della Presidenza delle Industrie della Difesa (SSB) mostrano che le esportazioni sono aumentate del 9,8% nei primi otto mesi del 2024 raggiungendo USD 3,7 mld.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE