Secondo le rilevazioni dell’Istat turco, “TurkStat”, rese note lo scorso 5 giugno, l’inflazione su base annua a maggio 2023 per la prima volta in sedici mesi scende sotto il 40%

L'inflazione al consumo (CPI) della Turchia, secondo i dati aggiornati resi noti dall’Istat turco (TUIK) lo scorso 5 giugno, nel mese di maggio 2023 si è attestata al 39,59% su base annua e solo un +0,04% mese su mese, rallentando per il settimo mese di fila e segnando un significativa involuzione rispetto al picco di oltre l'85% nell'autunno del 2022.

Nello stesso mese di maggio, l’indice dei prezzi alla produzione (D-PPI), si attesta su base annua al 40,76% (era al 52,11% nel mese di aprile) dopo aver raggiunto il picco massimo nell’ottobre 2022, quando si attestò al 157,69%.

Passando all’andamento dei prezzi dei principali sottogruppi che compongono l’economia del Paese, gli aumenti più significativi su base annua dei prezzi al consumo sono stati rilevati alle voci: “servizi ricettivi e ristorazione” (+68,4%), “sanità” (+66,93%), e “alimenti e bevande non alcoliche” (+52,52). Qquello più basso è stato invece fatto registrare ancora una volta dal settore “abbigliamento e calzature” i cui prezzi sono aumentati del 19,49%. Tra le restanti componenti si registra un 20% in più nel settore immobiliare pur diminuendo di due cifre mese su mese (-13,79%).

In una dichiarazione successiva alla pubblicazione del dato di maggio, il Chief Economist Regionale della BERS, Roger Kelly, stima che, a condizione che non ci sia un eccessivo deprezzamento della lira turca, l'inflazione dovrebbe leggermente attenuarsi entro la fine dell'anno con un indice annuale dei prezzi al consumo (CPI) intorno al 35%.

Nel frattempo Mehmet Şimşek, il neo Ministro del Tesoro e delle Finanze, subito dopo la sua nomina ha affermato che “il Paese non ha altra scelta che tornare su un terreno razionale in termini di politica monetaria” aprendo la strada a possibili “mosse chiave” per instaurare un nuovo contesto favorevole alla crescita, all’inflazione e alla stabilità dei prezzi.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE