Settimana della Cucina Italiana in Turchia (13-19 novembre 2023).

In occasione della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (13-19 novembre 2023), l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, il Consolato Generale di Istanbul e il Consolato di Izmir, in collaborazione con tutti gli attori del “Sistema Italia” in Turchia, hanno organizzato un ricco calendario di iniziative incentrate sul tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La rassegna si conferma, anno dopo anno, uno straordinario veicolo, in termini di pubblico e contenuti, per la promozione del Made in Italy in Turchia, grazie ad un ampio panorama di collaborazioni con realtà locali estese anche agli influencer sui social network.

Uno degli eventi principali ha avuto luogo a Palazzo di Venezia (Istanbul), dove l’Ambasciatore d’Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, ha presentato il volume “VIP. Very Important Peperoncino”, a cura del Prof. Francesco Maria Spanò, Ambasciatore dell’Accademia italiana del Peperoncino che ha illustrato la storia e le proprietà benefiche del peperoncino (v. apposito approfondimento in questa edizione delle Cronache economiche).

Sul fronte della formazione, è proseguita per il secondo anno di fila la collaborazione dell’Ambasciata con l’Università Baskent - cui si è aggiunta quella con la Ankara Gastronomy Association - per un affollato workshop alla scoperta dei sapori tradizionali della cucina italiana, un successo grazie all’apporto del Rettore, dei docenti e degli studenti della prestigiosa Università della Capitale, centro accademico di eccellenza con numerosi legami in Italia. Sempre nel quadro delle attività di formazione, ad Istanbul il Consolato Generale ha organizzato una Masterclass di cucina italiana per gli studenti delle Accademie, molto apprezzata dagli addetti ai lavori.

Sono state inoltre realizzate nelle tre principali città numerose iniziative in collaborazione con realtà locali (negozi, supermercati, ristoranti, caffè e hotel - oltre 20 solo ad Ankara), tra cui degustazioni, angoli dedicati al cibo italiano, menù appositamente pensati e altre attività promozionali. In questo contesto, a Izmir, il Consolato - in collaborazione con la Camera di Commercio italiana - ha organizzato un’iniziativa a base di prodotti italiani presso uno dei ristoranti più rinomati della città con la partecipazione della comunità italiana e di qualificati esponenti della realtà imprenditoriale.

Sul piano culturale, l’Istituto Italiano di Cultura ha radunato nella Casa d’Italia a Istanbul un folto pubblico per la presentazione del Libro “Tutti i Piatti dei Presidenti” di Lorenza Scalisi, un volume che racconta la tradizione culinaria italiana attraverso i menù preparati dalle Cucine del Quirinale, guidati dallo chef Fabrizio Boca, che ha partecipato in collegamento video, per gli incontri istituzionali.

Sul piano della comunicazione, numerose iniziative di diplomazia pubblica hanno costellato la Settimana. In particolare, l’Ambasciata ha realizzato per il secondo anno di fila un progetto che ha visto coinvolti numerosi influencer turchi e italiani. La cucina italiana è stata inoltre protagonista della puntata del 16 novembre di Masterchef Turkiye All Star - presentata dallo chef italiano e giudice del programma Danilo Zanna e dalla Console Generale Elena Clemente - che ha raccontato la storia della cucina italiana attraverso un menù di piatti tradizionali.

Infine, nel corso della Settimana è stata promossa la candidatura della Cucina italiana al patrimonio immateriale dell'UNESCO, avvalendosi anche di video e immagini promozionali proiettati nel corso degli eventi.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE