
20.03.2025
Si consolidano le sinergie industriali tra Italia e Turchia nel settore difesa e aerospazio
Il produttore di droni da combattimento senza pilota (UAV), il colosso turco “Baykar”, e il gigante italiano della difesa e dell'aerospazio “Leonardo”, lo scorso 6 marzo hanno firmato un memorandum d'intesa (MoU) che prevede la creazione di una joint venture per i sistemi aerei senza pilota. L'accordo è stato firmato dal CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, dal Presidente di Baykar, Selçuk Bayraktar, e dal CEO Haluk Bayraktar, presso la sede centrale di Leonardo a Roma. Il MoU si basa sulle sinergie industriali e sulle complementarità delle due aziende nel settore dei sistemi UAV, che sfrutteranno l’esperienza di Leonardo nella progettazione e l’efficacia delle piattaforme UAV di Baykar.
"Questo è un grande risultato", ha affermato Cingolani durante la conferenza stampa, osservando che “l'industria della difesa sta affrontando sfide senza precedenti, come i sistemi senza pilota, l'intelligenza artificiale, i caccia di sesta generazione, la sicurezza informatica e lo spazio. In questo scenario, siamo convinti che la cooperazione tecnologica sia necessaria e urgente per accelerare il progresso e garantire la sicurezza globale".
“Questa strategica partnership con Leonardo segna una pietra miliare significativa nell'espansione della nostra impronta tecnologica e nel rafforzamento della nostra presenza nel mondo", ha affermato Selçuk Bayraktar nel comunicato stampa, aggiungendo che “la capacità di Leonardo, rinomata a livello mondiale per il suo enorme know-how nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale, rendono questa collaborazione ancora più significativa”.
L'accordo, preceduto dalla visita del Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso e del Presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo, oltre che di altri alti Funzionari del Governo italiano a Istanbul lo scorso mese di febbraio, arriva a poco meno di un mese dall’acquisto, da parte di Baykar, di Piaggio Aerospace.
Nel 2024 Baykar si è collocata tra i primi 10 esportatori turchi di prodotti per la difesa, con un fatturato derivante dalle esportazioni pari a USD 1,8 mld. Baykar figura tra le prime 50 aziende al mondo nel settore, con ben il 65% delle esportazioni mondiali di UAV.