
18.10.2024
SISTEMA ITALIA IN TURCHIA. La Camera di Commercio e Industria di Izmir festeggia 30 anni di attività in Turchia
Lo scorso 28 settembre la Camera di Commercio italiana di Izmir ha festeggiato i suoi 30 anni di attività nell’antica città di Efeso, illuminata per le celebrazioni dal tricolore italiano. L’Ambasciatore Giorgio Marrapodi ha ricordato come in questi anni l’ente abbia contribuito con successo al rafforzamento dei legami economico-commerciali e culturali tra l’Italia e la Regione Egea.
La Camera di Commercio e Industria italiana di Izmir è stata fondata nel 1994 ma la sua storia risale ad un secolo fa; infatti venne inaugurata per la prima volta nell’anno 1900; dopo quasi un secolo, imprenditori italiani e turchi tornarono ad associarsi con l’obiettivo di dare un nuovo impulso e stimolo allo sviluppo degli scambi e degli investimenti fra i due Paesi.
La Camera di Commercio italiana di Izmir è un punto di riferimento per l’imprenditoria italiana e turca nell’ambito della promozione economico-commerciale in un’ottica di sistema. I settori del marmo, delle nuove tecnologie applicate alle energie rinnovabili (la regione ha la maggiore percentuale di produzione e capacità eolica), dell’automotive ed il tessile rendono Izmir e il suo territorio tra i più importanti del Paese in un’ottica commerciale.