Sono stati resi noti lo scorso 23 giugno le statistiche sul turismo riferite al mese di maggio 2023.

Sulla base dei dati provvisori resi noti dal Ministero della Cultura e del Turismo lo scorso 23 giugno, il numero di viaggiatori stranieri nel mese di maggio 2023 è stato pari a 4 milioni e mezzo (+16,2% sull’analogo periodo del 2022). I dati indicano ai primi tre posti le città di Antalya (33,6% sul totale), con oltre un milione e mezzo di presenze, seguita da Istanbul (33,4%) da Muğla, provincia dell’Egeo, (8,5%) e da Edirne, provincia nord-occidentale al confine con Bulgaria e Grecia. Se si prendono in considerazione i primi cinque mesi dell’anno, l’aumento di presenze rispetto a gennaio-maggio 2023 sale al 23,65% con poco più di 14 milioni di turisti stranieri che hanno visitato la Turchia e con Istanbul al primo posto con 6 milioni di arrivi. A livello geografico, i turisti della Federazione russa si collocano al primo posto (quasi due milioni le presenze russe nei primi cinque mesi del 2023 che hanno rappresentato il 13% del totale); seguono i tedeschi con un milione e mezzo di arrivi, i bulgari (un milione) e inglesi (982 mila).

Il settore, che si è rapidamente ripreso dopo la pandemia, ha dovuto recentemente confrontarsi con un alto tasso di inflazione con un aumento dei costi delle strutture ricettive, alloggi e ristoranti di media del 100% rendendo la Turchia più cara dei suoi rivali, tra cui Spagna ed Egitto. Oltre all’aumento generalizzato dei prezzi legati al turismo, la svalutazione del rublo ha allontanato molti turisti della Federazione Russa: il Vicepresidente dell'Associazione dei tour operator in Russia (ATOR), Taras Kobyshchanov, ha affermato che 5,2 milioni di turisti russi hanno visitato la Turchia nel 2022, un numero destinato a scendere questa stagione.

Nel frattempo i dati di preliminari di giugno segnalano che l’aeroporto di Antalya Ha assistito dall’inizio del mese ad un numero crescente di arrivi che potrebbero presto portare ad un totale di oltre 5 milioni di turisti stranieri, ad un ritmo di arrivi di circa 70/80 mila passeggeri al giorno. Secondo alcuni dati resi noti dal “Provincial Directorate of Culture and Tourism” di Antalya la città aspira ad accogliere un totale di 16 milioni di turisti entro la fine del 2023. Il Ministro della Cultura e del Turismo Mehmet Nuri Ersoy la scorsa settimana ha dichiarato: “Antalya sta attraversando una stagione da record ma” - ha aggiunto Ersoy – “è tutta la Turchia a rivedere le stime annuali al rialzo: si prevede infatti che gli arrivi stranieri raggiungeranno i 60 milioni nel 2023 con ricavi pari a 56 miliardi di dollari”

I visitatori stranieri sono aumentati dell'80,33% (44,6 milioni nel 2022), poco meno del picco di 45,1 milioni nel 2019 dopo che la pandemia aveva portato in Turchia solo 12,73 milioni nel 2020 poi saliti a 24,71 nel 2021. Il turismo contribuisce per circa il 10% al prodotto interno lordo e ha dato lavoro nel 2022 a circa 2 milioni di persone più del 5% dell'occupazione totale.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE