Sono stati resi noti lo scorso 24 aprile le statistiche sul turismo riferite al mese di marzo 2023. Focus sulle spiagge turche premiate nel 2022 con la “Bandiera Blu” e sul turismo sanitario.

Sulla base dei dati provvisori resi noti dal Ministero della Cultura e del Turismo lo scorso 28 aprile, il numero di viaggiatori stranieri nel mese di marzo 2023 è stato pari a 2,3 milioni (+12,3% sull’analogo periodo del 2022). I dati indicano ai primi tre posti le città di Istanbul (51,67% sul totale), con 1,2 milione di presenze, seguita a distanza da Antalya (13,18%) e da Edirne, al confine con Grecia e Bulgaria, con il 12%. Se si prende in considerazione il primo trimestre del 2023, i turisti stranieri che hanno visitato la Turchia sono stati oltre 6 milioni con un incremento del 26.71% rispetto all’analogo periodo del 2022 (con Istanbul che ha sfiorato i tre milioni e mezzo di presenze). A livello geografico, i turisti della Federazione russa si collocano al primo posto, seguiti da iraniani, tedeschi e bulgari. Nel primo trimestre del 2023 i turisti russi hanno fatto registrare quasi 800 mila presenze (13% del totale).

Nonostante le cancellazioni delle prenotazioni avvenute subito dopo i terribili sismi dello scorso 6 febbraio, già a partire dal mese di marzo si sono registrati degli aumenti di presenze in alcune località note per il turismo, come ad esempio le strutture termali di Pamukkale, nella provincia di Denizli della Turchia occidentale.

Gazi Murat Şen, Presidente della Denizli Touristic Hotel and Operators Association (DENTUROD), stima un ulteriore miglioramento dei flussi in tutte le località turistiche del Paese a partire dal prossimo mese di giugno. L'obiettivo, ricordato anche recentemente dal Vice Ministro della Cultura e del Turismo, Nadir Alpaslan, è di raddoppiare le entrate della scorsa stagione mentre il Ministro Mehmet Nuri Ersoy ha ricordato che il numero di spiagge della Turchia turche che si sono aggiudicate il riconoscimento di “Bandiera Blu” sono 531. Ersoy ha poi aggiunto che la Turchia si conferma al terzo posto al mondo per numero di spiagge con Bandiera Blu dopo Spagna e Grecia.

L’eccellenza delle coste turche vede ai primi posti le spiagge incontaminate di Antalya e Muğla, seguite da quelle di Mersin, sempre sulla costa del Mediterraneo, e di Kırklareli e Sakarya nel nord-ovest del Paese. Le altre spiagge premiate si trovano nei pressi di Izmir, nella Turchia più orientale, ed alcune sulle rive del Mar Nero, a Ordu, Bartın e Samsun. Passando al turismo sanitario, Servet Terziler, Presidente dell'Associazione per il turismo sanitario (TÜSATDER), ha invece rimarcato il potenziale del Paese nel settore (stimato in 20 miliardi di dollari) che lo scorso anno ha generato ricavi per 4 miliardi di dollari solo per la chirurgia estetica.

Terziler ha assicurato controlli più serrati sulla qualità delle numerose cliniche turche che eseguono il trapianto di capelli (oltre duemila in tutto il Paese) chiedendo sostegno all'Agenzia per la promozione e lo sviluppo del turismo sanitario (TGA) per stilare una lista ufficiale delle istituzioni sanitarie turche da accreditare per questo tipo di trattamento a beneficio dei pazienti provenienti da paesi stranieri e per tutelare l’alta specializzazione dei professionisti sanitari turchi. Sul portale ufficiale della International Health Services Inc. (USHAS), un'istituzione del Ministero della Salute turco, si legge che l’'obiettivo della Turchia per il 2023 è quello di raggiungere 1,5 milioni di turisti e 10 miliardi di dollari di introiti dal turismo sanitario. Sul sito del Ministero della Sanità raggiungibile al seguente link Yetkili Sağlık Tesisleri (saglik.gov.tr) è presente un elenco delle strutture sanitarie turche autorizzate.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE