Spazio. La Turchia annuncia per giugno 2024 il lancio del satellite Turksat 6A

Durante una recente visita presso la Turkish Aerospace Industries (TUSAS), il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Abdulkadir Uraloğlu, ha annunciato il lancio il prossimo giugno di Türksat 6A, il primo satellite per comunicazioni domestiche costruito interamente in Turchia. Il progetto è stato finanziato da TÜBİTAK e dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture. La produzione domestica di satelliti, per la Turchia è iniziata con il lancio del satellite Türksat 1B ed è ora coronata con la produzione del nuovo Türksat 6A.

La progettazione e la realizzazione di Türksat 6A è particolarmente rilevante per la Turchia, poiché ha permesso ad Ankara di sviluppare le tecnologie necessarie alla produzione di satelliti con capacità nazionali riducendo significativamente la dipendenza tecnologica dall’estero. Infatti, il lancio di Türksat 6A renderà la Turchia uno dei primi undici paesi nel mondo ad avere le competenze per produrre satelliti per le comunicazioni.

Tra le caratteristiche del satellite spicca la maggiore area di copertura rispetto ai precedenti, che permetterà alla Turchia di aumentare le proprie capacità di connessione e comunicazione. Türksat 6A è stato pensato per coprire anche l’area del Sud-est asiatico, zona che non era finora stata raggiunta dall’esistente flotta di satelliti turchi. Inoltre, Türksat 6A è progettato per una missione di durata di 15 anni e sarà posizionato in un’orbita geocentrica ad una distanza di 38.786 chilometri.

Grazie alle competenze acquisite per la produzione di Türksat 6A, Turkish Aerospace Industries è stata in grado di sviluppare un satellite operativo per ARIAT, operatore per l’Argentina. Turkish Aerospace Industries ha quindi creato Small Size GEO, che è una piattaforma satellitare per telecomunicazioni in grado di ospitare un'ampia gamma di missioni commerciali. Il satellite è caratterizzato da una massa ridotta che permette una riduzione dei costi di lancio, nonché una produzione più rapida.

Inoltre, Turkish Aerospace Industries sta lavorando anche nell’ambito dei satelliti per l’osservazione della Terra tramite immagini ad alta risoluzione. Infatti, il satellite Gokturk-1 sta per terminare la propria missione di 7 anni e l’azienda sta quindi progettando il Gokturk Renewal, con la previsione di lanciarlo in orbita nel 2027.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE