Svolta verde: la Turchia completa la prima fase del processo di accumulo e stoccaggio di energia solare ed eolica e annuncia uno dei più grandi parchi solari al mondo.

Mustafa Yılmaz, DG della “Energy Market Regulatory” (EMRA) ha recentemente annunciato che la Turchia ha completato la prima fase dell’installazione di impianti di accumulo di energia solare ed eolica. Le 12 licenze rilasciate agli investitori consentiranno di raggiungere una capacità di stoccaggio di elettricità pari a 113.500 MW grazie allo sfruttamento dell’energia eolica e 107.500 MW grazie all’uso di quella solare. Secondo Yılmaz, l'elevato volume di domande potrebbe spingere l'investimento finale fino a un valore compreso tra 40 ei 45 miliardi di dollari con ricadute significative per l’occupazione e per lo sviluppo delle tecnologie energetiche rinnovabili, in un Paese che sta compiendo importanti passi in avanti nel settore.

L'attuale capacità da fonti rinnovabili della Turchia rappresenta oltre la metà della potenza totale installata, che nel mese scorso di aprile era pari a 104.488 MW. Dopo l’idroelettrico (circa 31.600 MW), l'eolico è la seconda fonte rinnovabile di elettricità con 11.490 MW mentre le installazioni di energia solare in Turchia hanno oggi raggiunto 9.820 MW; inoltre, almeno ulteriori 1.000 MW di potenza eolica e solare dovrebbero essere aggiunti allo sfruttamento da fonti rinnovabili nel 2023.

Le energie da fonti rinnovabili hanno rappresentato per la Turchia oltre il 95% dei nuovi aumenti di capacità nel 2021. Successivamente, con l'aggiunta di circa 1.750 MW, rispetto al precedente massimo storico di 1.248 MW del 2016, si stima una crescita nei prossimi cinque anni di circa il 64% nella capacità di energia da rinnovabile fino a 90 gigawatt (GW). Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia (IEA), il 75% della crescita futura sarà rappresentata dal solare e dall’ eolico. Un risultato che consentirà alla Turchia di collocarsi al quarto posto in Europa e tra i 10 maggiori mercati al mondo per capacita di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per quanto attiene al solare, lo scorso 4 maggio il Presidente Recep Tayyip Erdoğan aveva ufficialmente inaugurato la più grande centrale solare d’Europa, nonché una delle cinque più grandi al mondo. Sviluppata dalla turca “Kalyon Energy” (partecipata al 50% con la in Kalyon Energy del conglomerato di Abu Dhabi International Holding Co (IHC), l'impianto solare sorge nella provincia centrale di Konya con una potenza installata di 1.350 megawatt (MW). La centrale solare di Kalyon Karapınar con i suoi 3 milioni di pannelli solari sarà in grado di generare 3 milioni di chilowattora di elettricità all'anno, sufficienti per fornire energia a 2 milioni di persone con un risparmio sull’utilizzo di combustibili fossili pari a 450 milioni di dollari.

L'impianto, che è costato oltre un miliardo di dollari, ha già iniziato a produrre elettricità ed eviterà 1,5 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno aumentando del 20% la quota di energia solare nella produzione totale di energia della Turchia. Il grande parco solare (le prime installazioni risalgono al 2020) copre un'area di 20 milioni di metri quadrati ed è situato in una delle zone con la più alta esposizione solare della Turchia. I pannelli fotovoltaici del sito provengono dalla prima fabbrica di Ankara fondata dalla “Kalyon Solar Energy Technologies Production Company”.

Prosegue nel frattempo anche la commercializzazione all’estero di turbine eoliche. La Turchia è tra i principali produttori in Europa di componentistica per l’eolico, con un recente accordo tra la Turca “Enerjisa Üretim” con la tedesca “ENERCON”. Il MoU, perfezionato lo scorso mese di aprile, per la fornitura di due dei più recenti convertitori di energia eolica dell’azienda tedesca (E-175 EP5), è stato siglato alla passata fiera “WindEurope” di Copenaghen alla luce di una lunga collaborazione tra Turchia e Germania nel settore che risale alla fine degli anni ’90. Le turbine eoliche saranno situate presso i parchi solari delle Enerjisa Üretim di Balıkesir e di Bandırma, situate nella provincia di Marmara nella Turchia occidentale.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE