Tasso di Inflazione. I dati ufficiali riferiti a luglio 2024.

I dati pubblicati lo scorso 5 agosto da Turkstat certificano che l'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) su base mensile è cresciuta a luglio del 3,23% (in aumento rispetto al mese precedente, quando si era attestata al +1,64%). L’inflazione su base annua si è invece ridotta a giugno passando dal 71,60% al 61,78%.

Tra gli aumenti più significativi si registrano quelli relativi ai servizi associati alle spese per l’istruzione (+104,50% su base annua). Inoltre, i prezzi degli immobili sono aumentati dell’8,8% su base mensile, portando l'incremento annualizzato al 98,48%. Si sono altresì registrati aumenti sui 12 mesi anche per la ristorazione e le strutture alberghiere (+76,04%). Aumenti inferiori alla media sono stati osservati invece per l’abbigliamento e le calzature (+39,57% su base annua), i cui prezzi su base mensile si sono contratti del 2,58%.

“Alcuni aumenti temporanei hanno portato a un aumento dell’inflazione mensile" - ha dichiarato il Ministro delle Finanze Mehmet Şimşek nel commentare i dati. Il Ministro ha aggiunto che il calo dell’inflazione su base annua sarà più pronunciato nei prossimi mesi, in linea con le stime del Programma Economico a medio termine del Governo.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE