TASSO DI INTERESSE. Ultima decisione dell’anno del Comitato di Politica Monetaria: La CBRT prosegue il percorso di riduzione del tasso di riferimento con un taglio di 150 punti base

Il Comitato di Politica Monetaria (CPM) della Banca Centrale della Repubblica di Turchia (CBRT) ha deciso di ridurre il tasso ufficiale di riferimento dal 39,5% al 38%, con un intervento di portata superiore di 50 punti base rispetto al taglio di novembre.

La decisione - si legge nel comunicato diffuso l’11 dicembre dalla CBRT - è stata determinata da un tasso di inflazione dei beni di consumo a novembre inferiore alle aspettative, favorito da un ribasso dei prezzi dei generi alimentari. Dopo l’aumento registrato a settembre, la tendenza di fondo dell’inflazione ha mostrato infatti un leggero calo sia a ottobre che a novembre.

In linea con i precedenti comunicati, la CBRT ha ribadito la propria determinazione a mantenere un orientamento monetario restrittivo fino al conseguimento della stabilità dei prezzi, evidenziando che tale approccio rafforzerà la disinflazione attraverso il canale della domanda, del tasso di cambio e delle aspettative d’inflazione. La Banca ha reiterato che l’orientamento monetario sarà irrigidito qualora le prospettive d’inflazione dovessero discostarsi in misura significativa dagli obiettivi.

Il tasso di interesse, che a dicembre dello scorso anno era stato portato al 47,5%, chiude pertanto il 2025 al 38%: la riduzione del costo del denaro su base annua è stata nell’ordine di 9,5 punti percentuali.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE