
18.10.2024
TASSO DI RIFERIMENTO E INFLAZIONE. Il tasso di interesse rimane invariato al 50%
Il 17 ottobre la Banca Centrale turca (BCRT) ha annunciato il mantenimento del tasso di interesse al 50% per il settimo mese consecutivo. Il tasso di inflazione annuo nel mese di settembre attestatosi al 49,38% per la prima volta dal 2021 si colloca al di sotto del tasso di interesse applicato dalla Banca Centrale (BCRT) mantenuto stabile al 50% dall’inizio del 2024.
Il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek, nel commentare i dati sull’inflazione dello scorso 3 ottobre, ha dichiarato: “il processo di disinflazione iniziato a giugno continua; il periodo di stabilità inizierà nella seconda metà del prossimo anno, durante il quale garantiremo una diminuzione permanente dell'inflazione in linea con il nostro obiettivo di stabilizzare i prezzi”.
Una revisione dei tassi da parte della BCRT appare improbabile nel breve periodo secondo numerosi osservatori considerato sia l’aumento dei prezzi al 2,97% che le previsioni che indicano che il tasso di inflazione nei prossimi mesi resterà al di sopra del 38%.