TASSO DI RIFERIMENTO. La Banca Centrale (BCRT) abbassa il tasso di interesse al 42,5%

Il “Monetary Policy Committee” (MPC) della BCRT ha deciso di ridurre il tasso di riferimento al 42,5%, realizzando così il terzo taglio consecutivo da dicembre 2024.

La decisione di ridurre di 250 punti base il tasso - si commenta nel comunicato diffuso lo scorso 6 marzo dalla BCRT - è stata determinata dalla tendente diminuzione di fondo, subita dall’inflazione nel mese di febbraio dopo l’aumento del tasso a gennaio a causa di un brusco rincaro dei beni alimentari e dei servizi. Sebbene la domanda interna sia stata superiore alle aspettative, l’aumento è stato moderato e resta su livelli disinflazionistici.

La prudente politica monetaria della BCRT - continua il comunicato - sta poi rafforzando il processo di disinflazione, grazie alla ponderatezza della domanda interna e all’appezzamento reale della lira turca; un maggiore coordinamento con la politica fiscale, inoltre, contribuirà in modo significativo a tale processo.

I tassi di interesse continueranno infine a essere definiti con prudenza, riunione per riunione, fino al raggiungimento dell’obiettivo principale della BCRT, vale a dire la stabilizzazione dei prezzi, conclude la nota che accompagna la decisione dell’MPC.

La prossima riunione del Comitato della BCRT si terrà il 17 aprile 2025.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE