Transizione verde. La BERS sostiene gli investimenti sostenibili di TürkTraktör

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 70 milioni di euro a TürkTraktör, azienda specializzata nella produzione di trattori e macchine agricole. İl finanziamento della BERS ha lo scopo di sostenere la modernizzazione degli impianti di produzione dell’azienda, nonché di favorire l’espansione di investimenti verdi. Hande Islak, vice capo missione della BERS in Turchia, ha affermato che l’Istituto sostiene l’obiettivo di TürkTraktör di divenire leader nel proprio settore per quanto concerne il perseguimento di investimenti consapevoli e sostenibili.

Un comunicato ufficiale della BERS dichiara che l’investimento ha lo scopo di sostenere gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo al fine di assicurare che i processi di produzione degli impianti di TürkTraktör a Sakarya e Ankara rispettino gli standard europei sulle emissioni previsti dalla recente normativa “Stage V”. Entrato in vigore in UE nel 2019, il Regolamento Stage V impone un limite alla quantità di emissioni di sostanze quali monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi dei motori a diesel e benzina. Il 1° gennaio 2023 la Turchia ha adottato una legislazione nazionale che allinea i requisiti di emissioni per i trattatori prodotti in Turchia a quelli europei.

Secondo la BERS, il rispetto degli standard europei aiuterebbe TürkTraktör a rispondere alla domanda interna ed estera di trattori di nuova generazione e consoliderebbe ulteriormente il suo record di esportazioni. Il prestito finanzierà, inoltre, l’installazione di un impianto solare sul tetto dello stabilimento di Sakarya, contribuendo ad aumentare il consumo di energia rinnovabile dell'azienda.

Queste misure rientrano nel più ampio contesto di adozione di una strategia di sostenibilità di TürkTraktör, che mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Come affermato anche da Aykut Özüner, CEO di TürkTraktör, la sostenibilità è la principale priorità dell’azienda, che è leader del mercato turco nell’industria dell’agricoltura.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE