TURCHIA - ARABIA SAUDITA. Si rafforzano le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi

Turchia e Arabia Saudita hanno compiuto importanti progressi dal punto di vista economico-commerciale e degli investimenti negli ultimi anni. A testimonianza di questo, l’anno passato l’export turco verso l’Arabia Saudita è aumentato del 150% rispetto al 2022 con vendite pari a USD 2,62 mld. Si tratta del maggior incremento del dato dell’export registrato dalla Turchia nel 2023.

L’obiettivo di lungo periodo è di portare nei prossimi anni l’interscambio totale dagli USD 6,8 mld dell’anno passato a USD 30 mld.

Intervenendo al Forum sugli investimenti e sul commercio Turchia-Arabia Saudita tenutosi a Istanbul lo scorso mese, il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek ha identificato i tre settori su cui la Turchia punta nel rapporto commerciale bilaterale con Riad: costruzioni, turismo e difesa.

In particolare, in quest’ultimo settore si registrano gli accordi economici più importanti. Ad esempio, nel 2023 l’Arabia Saudita ha firmato un accordo per l’acquisto di droni dalla turca “Baykar”, che è considerato per il suo valore il più grande contratto nel settore della sicurezza nella storia della Turchia.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE