TURCHIA-QATAR. Rapporti commerciali in crescita; firmati numerosi accordi e programmi economico-finanziari durante la missione di Erdogan a Doha

Dopo le recenti missioni commerciali della squadra economica del nuovo Governo, è stata la volta del Presidente Erdoğan di recarsi a Doha dove il 4 dicembre scorso in occasione del 9° incontro tra i due Paesi nell’ambito dell’“Alto Comitato strategico supremo” ha incontrato l'emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani.

Al centro dei colloqui la firma dell’accordo di partenariato commerciale ed economico (TEPA), che dovrebbe far aumentare nei prossimi anni l’interscambio commerciale tra i due Paesi fino a USD 5 mld.

Durante la seconda visita di Erdoğan in Qatar nel 2023 sono stati firmati 12 accordi di cooperazione in diversi settori e una dichiarazione congiunta che sancisce l’alto livello raggiunto nelle relazioni tra i due Paesi.

Presenti, da parte turca, per la sigla dei relativi protocolli di cooperazione, tre Ministri (quello della difesa Güler, dell’industria Kacır e delle Finanze Şimşek), oltre al il Direttore dell'ufficio investimenti della Presidenza della Repubblica Dağlıoğlu e al Presidente dell’Assemblea turca degli esportatori (TİM), Gültepe.

Il volume degli scambi tra Turchia e Qatar è aumentato del 17% nel 2022 con un volume totale che è stato pari USD 2,2 mld rispetto agli USD 1,8 mld dell’anno precedente. Diverse società del Qatar sono attive in Turchia con un capitale totale di USD 33,2 mld.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE