TURISMO. Continua la crescita del settore: i dati del Ministero della Cultura e del Turismo sui primi nove mesi del 2023.

Dopo l’ottimo risultato ottenuto nei mesi di luglio e agosto, i flussi di ingresso di visitatori stranieri registrati a settembre segnano ancora un incremento questa volta del 5,67% rispetto all’analogo mese del 2022: la Turchia ha accolto 5,8 milioni di stranieri secondo i dati presentati dal Ministero della Cultura e del Turismo lo scorso 31 ottobre.

Nei primi nove mesi dell’anno invece, il numero di turisti nel Paese, pari a 39,2 milioni è aumentato del 12,65% rispetto allo stesso periodo del 2022 (45,3 milioni se si considerano i cittadini turche che risiedono all’estero). Nel periodo tra gennaio e settembre 2023, Istanbul ha accolto il 33,5% dei visitatori stranieri, pari a circa 13,2 milioni, seguita da Antalya (12,3 milioni) ed Edirne (3,7 milioni).

In termini di provenienza geografica, nell’arco temporale considerato, i turisti russi si sono collocati al primo posto (5,2 milioni), seguiti da tedeschi (4,8 milioni), inglesi (3,1 milioni), bulgari (2,1 milioni) e iraniani (1,8 milioni).

Sul fronte del turismo croceristico, gli arrivi tramite navi da crociera nei primi nove mesi del 2023 hanno fatto registrare oltre un milione di passeggeri (+54,1%), secondo i dati resi noti dalla Direzione Generale degli affari marittimi, mentre le navi da crociera che hanno attraccato i porti turistici turchi sono state 876 (+16,5%). La sola località turistica di Kuşadası, nell'Egeo, ha accolto più della metà dei passeggeri totali, precedendo il porto di Istanbul e quello di Bodrum, seguiti da quello di Çeşme (provincia occidentale di Smirne) e di Antalya.

Si segnala anche una crescita del c.d. “turismo d’affari”: Antalya è diventato un importante centro del Paese per gli stranieri in cerca di opportunità di business e posizionandosi appena dietro Istanbul con oltre 6 mila aziende di proprietà straniera. Sotto il profilo dei ricavi, infine, l’Istat turco (TUIK) ha reso noti i dati relativi al terzo trimestre del 2023: le entrate sono aumentate del 13,1% su base annua raggiungendo la cifra record di USD 20,2 mentre nei mesi gennaio-settembre si sale a USD 42 mld, un aumento del 20,1% rispetto a un anno fa.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE