TURISMO. I dati preliminari annunciati dal Ministro della Cultura e del Turismo, Mehmet Nuri Ersoy, relativi ai primi dieci mesi del 2025

Stando ai dati preliminari pubblicati dal Ministero della Cultura e del Turismo lo scorso 21 novembre, nei mesi di gennaio-ottobre 2025 la Turchia ha accolto circa 47.250.000 visitatori stranieri. Sommando gli oltre 8.430.000 cittadini turchi residenti all’estero, gli arrivi sfiorano complessivamente i 56 milioni.

Istanbul, principale polo turistico e città più popolosa della Turchia, ha concentrato da sola il 33,9% degli arrivi stranieri, pari a 16,01 milioni di visitatori nei primi dieci mesi dell’anno. Seguono la località mediterranea di Antalya e la città nordoccidentale di Edirne, situata al confine con Bulgaria e Grecia.

Nei primi dieci mesi del 2025, Germania e Russia si sono confermate come i due principali mercati di provenienza, mentre il Regno Unito si è posizionato al terzo posto. Gli arrivi dalla Germania sono cresciuti del 6,20%, mentre i visitatori dalla Russia sono aumentati dell’11,44%, ha precisato il ministro.

Nel solo mese di ottobre 2025, la Turchia ha accolto quasi 5,7 milioni di visitatori stranieri, confermando il trend di crescita in vista della stagione di fine anno. Il numero di turisti stranieri arrivati nel Paese nel mese scorso è infatti aumentato del 4,3% su base annua, raggiungendo 5,68 milioni di persone.

Il turismo è un settore strategico per l’economia turca, chiamato a svolgere un ruolo chiave nel riequilibrio del cronico disavanzo delle partite correnti. Il comparto contribuisce infatti per circa il 10% al PIL e rappresenta circa il 5% dell’occupazione totale.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE