L’IstanPol (Istanbul Political Research Insitute), un think tank indipendente, analizza il tasso di disoccupazione giovanile in Turchia, tallone d’Achille del Paese rispetto alle economie emergenti concorrenti

Secondo il rapporto indipendente recentemente diffuso dall’Istituto di studi politici di Istanbul, sarebbero oltre 10 milioni i giovani turchi disoccupati, oltre mezzo milione quelli in cerca di prima occupazione da più di un anno e, tra questi, oltre duecentomila quelli in possesso di un titolo universitario. In totale i giovani laureati senza occupazione superano il milione di persone. Il rapporto è curato da Murat Kubilay, il quale analizza nel dettaglio il tasso di disoccupazione giovanile in Turchia che, se si prendono in esame gli over 35, sale al 31,8%. Facendo invece riferimento alle statistiche ufficiali dell'Istituto statistico turco (TurkStat), gli ultimi dati disponibili mostrano che il tasso di disoccupazione nella fascia più ristretta dei non occupati giovanili (15-24 anni) è del 22% (in Italia supera il 29%) mentre a causa della crisi economica e della pandemia da Covid-19, il numero di giovani che hanno perso il lavoro ha sfiorato le 400 mila unità. Nella fascia 15-24 il dato attuale parla di quasi 2 milioni e mezzo di disoccupati che sfiorano i 4 milioni se si va nella fascia più ampia di età (15-34). Il rapporto ha inoltre evidenziato che il numero crescente di laureati nel Paese, combinato con la crisi generata dalla pandemia, ha fatto salire il tasso di disoccupazione tra i possessori del titolo di laurea (circa 1 milione) al 19,6%, praticamente 1 laureato su cinque è senza lavoro.

In base alle statistiche ufficiali nazionali, a settembre 2021 il tasso di disoccupazione della Turchia è stato dell'11,5%, con un calo di 0,3 punti rispetto al mese precedente e di 1,3 punti su base annua.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE