Uno studio della britannica “Ember” sottolinea il potenziale dell’energia solare in Turchia

Il rapporto pubblicato a fine dicembre 2023 dal think tank energetico londinese “Ember” evidenzia un notevole potenziale per gli impianti fotovoltaici domestici in Turchia, stimandone la capacità fino a 120 gigawatt (GW), quasi dieci volte la potenza attualmente installa e che rappresenterebbe il 45% del consumo totale di elettricità del Paese.

Il documento sottolinea che la spesa per la produzione di elettricità nel paese è stata di circa USD 3,6 miliardi da settembre 2022 ad agosto 2023. Ember sostiene che politiche incentrate sull'uso diffuso degli impianti solari sui tetti degli edifici in Turchia potrebbero contribuire a ridurre i costi dell'elettricità e a diminuire la dipendenza dalle risorse di combustibili fossili.

Secondo il rapporto, la Turchia sta compiendo progressi significativi in questa direzione. La quota di energia solare nella produzione di elettricità nel Paese è aumentata del 4,7% nel 2022, mentre da gennaio a giugno del 2023, la quota di produzione di energia solare in Turchia è salita del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel dettaglio, a dicembre 2023, la capacità fotovoltaica della Turchia ha raggiunto i 11,2 gigawatt, in linea con il Piano energetico nazionale che mira ad aumentare la capacità di energia solare installata a 52,9 gigawatt entro il 2035.

La Turchia ha registrato un aumento complessivo della produzione di elettricità, riducendo al contempo la produzione di carbone grazie all'incremento dell'utilizzo di energie pulite provenienti non solo da impianti solari, ma anche da quelli eolici e idroelettrici.

Secondo il Ministero dell'Energia e delle Risorse Naturali, la Turchia può vantare una capacità elettrica installata di oltre 106.000 megawatt, rispetto ai 32.000 megawatt del 2002. La quota di energia rinnovabile nella capacità totale di potenza installata del paese ha raggiunto il 55%, collocando la Turchia al primo posto in Europa per la capacità installata di energia geotermica, al secondo per energia idroelettrica, al settimo per energia eolica e all'ottavo per la capacità installata di energia solare.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE