VI Edizione della Giornata del Design Italiano nel mondo (“IDD 2022”): "Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”.

Nell’ambito delle attività di promozione del Sistema Italia in Turchia, è stata celebrata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Ankara lo scorso 22 marzo nella cornice del Museo Rahmi Koc di Istanbul, la sesta edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, una rassegna dedicata quest’anno al tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”.

“Un tema quanto mai attuale viste le grandi sfide ambientali che sono davanti a noi; mi auguro anche che, nelle difficili ed inaspettate circostanze che stiamo purtroppo vivendo in queste ultime drammatiche settimane, la giornata dedicata al design possa rappresentare anche un piccolo segnale di quanto l’inventiva e la necessità di comunicare esperienze possano aiutare a superare alcune barriere, regalando motivi di condivisione e speranza” ha voluto sottolineare l’Ambasciatore Giorgio Marropodi inaugurando l’evento, ed ha poi proseguito ricordando le sfide che il design ai giorni nostri si trova ad affrontare come la promozione di una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale, ri-generando, nelle idee e nella pratica, sia gli oggetti che gli spazi.

Il Design Day 2022 in Turchia si è articolato in un viaggio nel metaverso e con delle giornate di confronto dedicate alle potenzialità del design italiano e come esso possa influenzare i comportamenti umani futuri offrendo soluzioni alternative, innovative e sostenibili anche attraverso workshop su design e rigenerazione ideati e realizzati dalle Università turche di Bahçeşehir e di Yıldı, quest’ultima ha poi collaborato con il Prof. Valerio Paolo Mosco dell’Università Iuav di Venezia. All’evento hanno offerto il loro prezioso contributo il Direttore Generale dell’Istituto Bilişim Vadisi, Serdar İbrahimcioğlu, la Direttrice Generale del Museo Rahmi Koç, Mine Sofuoğlu, il Design Art Director dello IED, Giovanni Ottonello e la Prof.ssa Pinar Sipahi, Direttrice del Centro di Design dell’Istituto Bilişim Vadisi e Ambasciatore IED in Turchia. Un contributo virtuale con dei panel dedicati al tema è stato anche offerto, dall’Italia dal Prof. Alberto Iacovoni, Coordinatore della scuola Postgraduate presso lo IED di Roma, e, dalla Turchia, dall’Architetto Alper Derinboğa.

L’edizione del 2022 è stata resa possibile grazie ad una stretta collaborazione tra molteplici attori: la rete diplomatico-consolare, gli Istituti di Cultura, l’ITA - Italian Trade Agency, la Triennale di Milano, l’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il Salone del Mobile di Milano, giunto ormai alla sua sessantesima edizione (che si svolgerà dal 7 al 12 giugno), che rappresenta un punto di riferimento mondiale nel settore del design di arredamento.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE