Visita del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in Turchia (Istanbul, 8 aprile 2022).

Il Ministro Lorenzo Guerini si è recato lo scorso 8 aprile ad Istanbul per una serie di incontri con gli omologhi turco, Hulusi Akar, e il britannico Ben Wallace. Al centro dei colloqui la crisi ucraina e le sue ripercussioni a livello regionale e globale. “ E’ necessario non trascurare le ricadute di medio-lungo termine che la crisi potrebbe provocare in una regione strategica come il Mediterraneo, fianco Sud della NATO” ha sottolineato il Ministro Guerini nel suo intervento ed ha poi proseguito evidenziando come l’Italia preserverà la stabilità in quella regione impegnandosi anche a beneficio dell’Alleanza. Il Ministro Guerini ha anche espresso apprezzamento per lo sforzo diplomatico turco per giungere il prima possibile ad un dialogo tra Russia e Ucraina.

L’incontro, svoltosi presso il circolo Ufficiali “Kalender Orduevi” di Istanbul, ha poi affrontato il tema della missione NATO in Iraq, di cui l’Italia si appresta ad assumere il comando e consolidare la propria presenza e del teatro libico.

A seguito del confronto trilaterale, si è svolto un colloquio tra il Ministro Guerini con l'omologo turco Hulusi Akar che si e' concentrato in particolar modo sulla cooperazione nel settore della Difesa in considerazione del ruolo della Turchia come partner strategico sul piano della cooperazione industriale in cui Italia e Turchia continueranno a condividere opportunità di collaborazione tra le rispettive industrie con un rafforzamento nella relazioni bilaterali anche in altri settori ed in particolare il programma congiunto con Turchia e Francia per quanto attiene lo sviluppo del sistema missilistico Samp-T, riprendendo la discussione avviata dal recente incontro durante l’ultimo vertice NATO di Bruxelles tra il Premier Draghi e i Presidenti Macron e Erdogan.

Condividi Tweet Copia Collegamento Stampa / Salva come PDF HOMEPAGE